Privacy Policy

Nota: consulta anche la nostra Cookies Policy

INFORMATIVA PRIVACY PER GLI ASSOCIATI

La ASSOCIAZIONE LATINA - C.F.80005470598 in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito, “Associazione” o “Titolare del trattamento”) ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione e al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento UE”) e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” integrato con le modifiche introdotte dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, la informa di essere titolare di suoi dati personali e che procederà al relativo trattamento per le finalità e con le modalità più oltre indicate.

A. Finalità del trattamento dei dati personali.

  • Amministrazione e adempimento degli impegni contrattuali
  • Comunicare offerte di servizi o prodotti di interesse delle farmacie, in convenzione con partner dell'associazione o di Federfarma
  • Fornire informazioni e comunicazioni relativamente ai servizi offerti
  • Monitoraggio spesa sanitaria

I dati personali saranno trattati per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria nonché di norme, codici o procedure approvate da Autorità e altre Istituzioni competenti e per finalità civilistiche, contabili e fiscali.

B. Tipologia di dati personali

I dati che saranno trattati per le finalità sopra esposte possono essere:

  • dati anagrafici
  • dati di contatto
  • dati relativi all'adesione a organizzazioni sindacali
  • numero iscrizione all'ordine

C. Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità del trattamento.

In tutti i casi sopra illustrati i dati non saranno oggetto di diffusione, ma potremmo comunicare alcuni dati personali all’esterno a terzi a cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento delle obbligazioni derivanti dall’iscrizione da te sottoscritta, e dalle prescrizioni di legge (a titolo esemplificativo e non esaustivo: persone, società o studi professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia tecnica, di elaborazione dati, contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria), Federfarma Nazionale e gli altri Organi federali di Federfarma. Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (e) del Regolamento UE, si procede alla indicazione delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’Associato (e dei suoi dipendenti in caso di iscrizione a corsi di formazione) in qualità di responsabili del trattamento o di persone autorizzate al trattamento e si fornisce di seguito apposito elenco per categorie:

  • Personale dell’Associazione autorizzato al trattamento;
  • Soggetti terzi coinvolti dall’Associazione per l’organizzazione, l’esecuzione e la gestione amministrativa dei servizi erogati dall’Associazione (consulenti tecnici, consulenti informatici, legali, fiscali).
  • Promofarma, associazioni aderenti a Federfarma e soggetti terzi, partner dell'associazione o di Federfarma Nazionale
  • Istituti bancari e finanziari e assicurativi che intrattengono rapporti con la Associazione
  • Autorità giudiziaria in caso di richiesta da parte della stessa
  • Enti e organi amministrativi pubblici per adempiere agli obblighi previsti dalla legge;

Federfarma Nazionale e l’Unione regionale ricevono i dati in qualità di contitolari del trattamento. Lo stesso vale per Promofarma quando non opera in qualità di Responsabile (cfr. Appendice 1). Qualora si conferisca il consenso alla comunicazione delle informazioni relative all'iscrizione a Federfarma a soggetti terzi che siano autonomi titolari del trattamento (v. I.1) si informa che tale comunicazione avverrà tramite atto scritto che individui con precisione le informazioni comunicate, le modalità del successivo utilizzo e le particolari misure di sicurezza adottate (conformemente al Provvedimento del GPDP 5 Giugno 2019- Prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati da parte degli organismi di tipo associativo).

D. Base giuridica, Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità del trattamento dei dati personali.

La base giuridica che consente la liceità del trattamento relativo alla finalità di Comunicare a soggetti partner dell'associazione o di Federfarma Nazionale l'avvenuta vostra iscrizione all'associazione al fine di poter fruire di offerte di servizi o prodotti di interesse delle farmacie in convenzione è relativa all’articolo 9, comma 2, lett a. Il Conferimento e il consenso al trattamento dei dati indicati è facoltativo. Laddove l’interessato non intendesse conferire il consenso richiesto in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di fruire di alcuni servizi erogati da partner dell’associazione o di Federfarma Nazionale.

La base giuridica che consente la liceità dei trattamenti relativi alla finalità di Marketing e comunicazioni commerciali anche attraverso soggetti terzi partner dell'associazione è relativa all’articolo 9, comma 2, lett a. Il Conferimento e il consenso al trattamento dei dati indicati è facoltativo. Laddove l’interessato non intendesse conferire il consenso richiesto in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di essere destinatario dell’attività di marketing.

Per tutte le altre finalità il consenso non è necessario e la base giuridica che consente la liceità dei trattamenti è relativa agli articoli: 9,2, lett d), art.6, comma 1, lett b e art. 6, comma 1, lett f.

E.  Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

I tuoi dati personali saranno custoditi nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali e saranno conservati per il tempo necessario all’utilizzo da parte dell’Associazione per le finalità per le quali sono stati raccolti.

In caso di mancato rinnovo dell’iscrizione annuale i tuoi dati personali saranno cancellati dopo 36 mesi dal mancato rinnovo dell’iscrizione ad esclusione dei dati conservati per fini amministrativi e contabili in adempimento degli obblighi di legge (di regola, 10 anni).

Si informa che tutti i dati personali raccolti non saranno trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale al di fuori della Unione Europea. Informiamo inoltre che nel trattamento dei dati personali non utilizziamo processi decisionali automatizzati.

F.  Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei dati.

Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento sono i seguenti:

ASSOCIAZIONE LATINA - C.F.80005470598 con sede legale in LATINA - Corso della Repubblica, 265 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Gli estremi identificativi del Responsabile della Protezione dei dati (DPO - Data Processor Officer) sono i seguenti:

Systema Consulting S.r.l. email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento e delle persone autorizzate è reperibile presso la sede dell’associazione.

G.  Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.

Si informa l’interessato che:

  1. ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o, nel caso non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti, la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  2. ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  3. ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it;

Per esercitare i suddetti diritti sarà sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.esplicitando la richiesta.

Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, saranno comunicate dalla ASSOCIAZIONE LATINA - C.F.80005470598 a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

H.  Aggiornamento della presente informativa.

La presente informativa è soggetta ad aggiornamenti in virtù di modifiche legislative e cambiamenti organizzativi interni alla ASSOCIAZIONE LATINA - C.F.80005470598. La versione aggiornata è quella presente sul sito internet istituzionale o presso la sede della ASSOCIAZIONE LATINA

- C.F.80005470598. I Soci sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

I.  Consensi al trattamento

Lette e comprese le finalità di cui al punto A e le modalità di trattamento dei dati personali esposti nella presente informativa per i Soci di ASSOCIAZIONE LATINA - C.F.80005470598, io sottoscritto:

 

…………………………………………………………………………………………………………………………….…………………………………………… in qualità di Rappresentante Legale/ Titolare della Farmacia……………………………………………………………………………………………………. Via………………………………………………………………………………………………………………………………….……………………N° ………… Città …………………………………………………………………………………………………………………………….Provincia ………………………..….

I.1   Consenso a Comunicare informazioni relative all'iscrizione a Federfarma a soggetti terzi partner per offrire servizi o prodotti in

convenzione con l'associazione.

Conferisco a ASSOCIAZIONE LATINA - C.F.80005470598 il consenso a Comunicare a soggetti partner dell'associazione o di Federfarma Nazionale la mia iscrizione all'associazione al fine di poter fruire di offerte di servizi o prodotti di mio interesse riservate agli aderenti di Federfarma (ad esempio Credifarma), Il Conferimento e il consenso al trattamento dei dati indicati è facoltativo. Laddove l’interessato non intendesse conferire il consenso richiesto in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di fruire di alcuni servizi erogati da partner dell’associazione o di Federfarma Nazionale, salvo il caso in cui il consenso al trattamento di dati che rivelano l’appartenenza sindacale sia stato conferito direttamente dalla Farmacia a soggetti partner dell'associazione o di Federfarma Nazionale. Il mancato conferimento del consenso non pregiudica la possibilità di iscrizione all’associazione

 

Data…………………….                  Firma……………………………………………………..…

I.2  Consenso alla comunicazione dei dati per finalità di marketing

Conferisco a ASSOCIAZIONE LATINA - C.F.80005470598 il consenso a comunicare i miei dati a soggetti terzi, partner dell’associazione, per finalità di marketing su prodotti e servizi di interesse delle farmacie. Il Conferimento e il consenso al trattamento dei dati indicati è facoltativo. Laddove l’interessato non intendesse conferire il consenso richiesto in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di essere destinatario dell’attività di marketing da parte dei partner commerciali dell’associazione. Il mancato conferimento del consenso non pregiudica la possibilità di iscrizione all’associazione.

 

Data…………………….                  Firma……………………………………………………..…

 

*  * *

APPENDICE 1 – Integrazione dell’informativa relativa ai trattamenti svolti dalla piattaforma IAM

In aggiunta alle informazioni contenute nell’informativa di cui sopra, l’Associazione desidera integrare alcune informazioni relative al trattamento di dati posti in essere.

Più in particolare, la gestione dell’anagrafica – la quale è strumentale al perseguimento delle finalità esposte, nonché alla fruizione da parte Sua di alcuni servizi o prodotti informatici – avviene attraverso la web application denominata IAM – Identity Access Management (di seguito, “IAM” o la “Piattaforma”). In tale contesto, i tuoi dati personali sono trattati congiuntamente dall’Associazione, da Federfarma - Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia – C.F. 01976520583 (di seguito, “Federfarma”) e da Promofarma S.r.l. – P.Iva 05317231008 (di seguito, “Promofarma”), in qualità di contitolari del trattamento dei dati, per il perseguimento delle rispettive finalità.

In particolare, Il trattamento di dati personali consiste nella detenzione di una anagrafica di titolari di farmacia iscritti a Federfarma, comprensiva di contatti e dei dati o informazioni personali che di volta in volta possono essere necessari per ottenere assistenza da parte degli organi nazionali e degli uffici di Federfarma, nelle materie di competenza della Federazione nazionale.

La base giuridica in forza della quale i Suoi dati sono trattati da Federfarma è il rapporto associativo con l’associazione provinciale dei titolari di farmacia alla quale Lei ha aderito. Quest’ultima, a sua volta, è associazione aderente a Federfarma e, in base all’art.8 dello Statuto di quest’ultima, con la Sua adesione all’Associazione sarà rappresentato/a anche dalla Federazione Nazionale ed ogni associato può richiedere, esclusivamente tramite la propria associazione, l’intervento e l'assistenza degli Organi Nazionali e degli uffici della Federfarma nelle materie di competenza di quest’ultima.

Inoltre può usufruire dei servizi deliberati dagli organi federali ed accedere ai servizi in convenzione riservati agli iscritti. Federfarma, pertanto, tratta i Suoi dati personali per conseguire le finalità e gli scopi previsti dal proprio Statuto e per consentire che Lei possa ricevere i servizi dedicati agli iscritti alle associazioni provinciali. In tale contesto si innesta il trattamento di dati personali posto in essere da Promofarma. Questa procederà al trattamento per dare esecuzione ai contratti stipulati dal singolo associato ed anche dalla Federfarma, nonché per perseguire legittimi interessi e per adempiere gli obblighi di legge.

I dati in questione saranno conservati per un periodo non superiore a quello indicato in precedenza e saranno trattati in modalità elettronica e non saranno inviati verso soggetti situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Laddove specifiche circostanze dovessero richiederlo, i Contitolari potrebbero incaricare soggetti terzi dello svolgimento di una o più attività di trattamento. In tal caso sarà cura del singolo Contitolare procedere alla nomina del soggetto esterno quale responsabile del trattamento. I Suoi dati, in ogni caso, saranno trattati da soggetti che sono stati appositamente istruiti in merito alle finalità di trattamento, nonché sulle misure  organizzative, tecniche e di sicurezza che i Contitolari hanno determinato congiuntamente.

I reclami e le richieste di esercizio dei diritti presentati dai contraenti o utenti saranno gestiti dal Contitolare ricevente che si impegna a darne notizia agli altri; resta in ogni caso inteso che gli interessati potranno esercitare i propri diritti nei confronti di tutti i Contitolari.

  • Per l’Associazione: sopra
  • Per Federfarma: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per Promofarma: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa in merito al trattamento dei dati personali dei titolari di farmacia iscritti a Federfarma (Art.13 Regolamento UE 679/2016)

In ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 desideriamo informarla che la Federfarma, federazione unitaria dei titolari di farmacia, in relazione al rapporto associativo in atto, tratta i suoi dati personali nel rispetto delle seguenti condizioni.

Il titolare del trattamento è Federfarma, federazione unitaria dei titolari di farmacia, con sede in Via Emanuele Filiberto 190, Roma, mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il responsabile della protezione dei dati (RPD) di Federfarma è contattabile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Gli interessati possono contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal presente regolamento.

Il trattamento di dati personali consiste nella detenzione di una anagrafica di titolari di farmacia iscritti a Federfarma, comprensiva di contatti e dei dati o informazioni personali che di volta in volta si rendessero necessari per ottenere assistenza degli organi nazionali e degli uffici di Federfarma, nelle materie di competenza della Federazione nazionale. L’anagrafica è gestita mediante una piattaforma informatica denominata IAM, i cui contitolari del trattamento sono Federfarma e l'Unione regionale e l'Associazione alla quale lei ha aderito. Le informazioni relative a tale anagrafica sono riportate nell'appendice all'informativa resa dall'Associazione. L'anagrafica gestita mediante IAM potrebbe essere utilizzata anche da Promofarma SRL qualora lei aderisca ai servizi specifici di Promofarma. In tal caso anche Promofarma è contitolare del trattamento dei dati anagrafici indispensabili per eseguire i contratti ai quali lei intenda aderire o abbia già aderito. Una specifica informativa le sarà resa da Promofarma all’atto di adesione dei servizi.

La base giuridica in forza della quale i suoi dati sono trattati da Federfarma è il rapporto associativo con l’associazione provinciale dei titolari di farmacia alla quale lei ha aderito, a sua volta aderente a Federfarma. Infatti, in base all’art.8 dello statuto di Federfarma nazionale, con l’adesione della Associazione alla quale lei ha aderito a Federfarma, gli associati di ciascuna di esse sono rappresentati anche dalla Federazione Nazionale ed ogni associato può richiedere, esclusivamente tramite la propria Associazione, l’intervento e l'assistenza degli Organi Nazionali e degli uffici della Federfarma nelle materie di competenza della Federazione.

Inoltre può usufruire dei servizi deliberati dagli organi federali ed accedere ai servizi in convenzione riservati agli iscritti. Federfarma, pertanto, tratta i suoi dati personali per conseguire le finalità e gli scopi previsti dallo Statuto e per consentire che lei possa ricevere i servizi dedicati agli iscritti alle associazioni provinciali.

Federfarma, per offrire i servizi a lei dedicati in qualità di associato, si avvale anche di società, imprese, professionisti, con i quali ha concluso accordi, convenzioni o contratti designati responsabili del trattamento di dati personali. I dati trattati da tali soggetti potranno essere utilizzati solo per fornirle i servizi dei quali lei ha diritto.

Il trattamento dei suoi dati per le finalità sopra menzionate è reso obbligatorio dal vincolo associativo. In caso di rifiuto, o richiesta di limitazione o cancellazione dei dati personali non sarà possibile garantire il mantenimento del rapporto associativo o la prestazione dei servizi deliberati dagli organi sociali competenti.

Inoltre, Federfarma certifica nei confronti di soggetti terzi convenzionati con Federfarma, lo stato di iscrizione affinché lei possa ricevere, in caso di specifica sottoscrizione contrattuale, i servizi facoltativi offerti in convenzione e riservati agli iscritti a Federfarma. Il trattamento dei suoi dati per tale finalità è facoltativo e potrà essere effettuato solo in caso di specifico consenso comunicato alla associazione provinciale. In caso di rifiuto, o richiesta di limitazione o cancellazione dei dati personali non è possibile usufruire di taluni servizi espletati da soggetti terzi e convenzionati con la federazione nazionale.

I suoi dati saranno trattati fintanto che permarrà il rapporto associativo con l’associazione provinciale dei titolari di farmacia. Allorché il rapporto associativo avrà termine, i dati saranno conservati al fine di rispettare eventuali obblighi della legislazione vigente e fintanto che non sarà decorso il termine di prescrizione civilistica.

Federfarma le ricorda che ha il diritto di chiedere mediante una mail inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.nei limiti e alle condizioni poste dal Reg. UE 2016/679, l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Inoltre conserva il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante privacy).

Il Presidente (Marco COSSOLO)

Responsabile del Trattamento dei Dati

Responsabile del trattamento dei dati è il fornitore di hosting: Panservice, Via Serchio snc – Latina, Italia

Google è nominato responsabile del trattamento, elaborando dati per conto del titolare (Google Analytics).

La presente informativa potrà essere modificata per riflettere modifiche legislative, tecnologiche o nella raccolta ed utilizzo dei dati. Gli interessati (Utenti, Clienti, Fornitori) sono invitati a consultare il Sito periodicamente per verificare l’esistenza di aggiornamenti o modifiche, che avranno efficacia dalla data di pubblicazione (Ultimo Aggiornamento) e la navigazione sul Sito dopo tale data varrà come accettazione di tali aggiornamenti o modifiche.